Comprando alimenti certificati senza glutine ci sentiamo al sicuro perché sappiamo che sono stati concepiti per non nuocerci. La spiga barrata e la dicitura « senza glutine » ci evitano la lunga lettura di tutti gli ingredienti.

A volte però succede che ci siano errori nella formulazione, o delle contaminazioni all’interno dello stabilimento, e che quindi un prodotto venduto come « senza glutine » in realtà non sia assolutamente adatto a noi Sglutinati.
riedenburger ritiroIn questi giorni la catena francese di supermercati Auchan, che da sempre si distingue per la grande varietà di prodotti senza glutine sugli scaffali, ha ritirato dal commercio la birra « Riedenburger Glutenfrei », prodotta dal birrificio tedesco Riedenburger, in quanto presenta livelli di glutine troppo elevati rispetto agli standard e potrebbe essere nociva per i celiaci.
Qui il comunicato sul sito ufficiale Auchan.

Auchan invita i consumatori a non consumare il prodotto e a riportare gli articoli menzionati nei punti vendita e fornisce il numero
Al momento non abbiamo trovato notizie su altri distributori che abbiano fermato la vendita della presunta birra senza glutine Riedenburger.

Un provvedimento del genere é sicuramente un fatto molto grave, perché chi soffre di celiachia e intolleranza al glutine si aspetta che gli alimenti immessi in commercio siano assolutamente certificati, con controlli che verifichino che la presenza di glutine, se non nulla, sia inferiore a 20 ppm.ritiro birra

Io non sono una grande fan della birra senza glutine, perché il sapore é abbastanza differente rispetto a quello della birra glutinata, che ancora mi ricordo… e la Riedenburger devo dire che, purtroppo, era una di quelle con il sapore migliore…

Voi l’avete provata ?

Ma soprattutto : c’é qualcuno di voi che l’ha acquistata recentemente e che la riporterà presso un ipermercato Auchan ? Se sì fateci sapere com’é andata e che spiegazioni vi sono state date ! Come sempre potete scriverci sulla nostra pagina facebook !

Commenta