Le feste non devono diventare una situazione di discriminazione per i bambini celiaci, anzi! Ad una festa tutti devono pensare a giocare. Sicuramente è normale per un genitore essere un po’ preoccupato se tra gli invitati c’è un bambino sglutinato, ma con qualche semplice trucco possiamo riuscire a far divertire tutti i nostri piccoli e stare più tranquilli anche noi grandi.

Eccoci quindi con alcuni punti importanti da seguire e ricordare!

  • UNO O DUE TAVOLI? Potete scegliere se creare un tavolino speciale con solo cibo gluten free oppure se impegnarvi un pochino di più e scegliere una soluzione tutta sglutinata e stare davvero tranquilli per tutta la festa.
  • torta-bambini-celiaciLA TORTA. Per la torta è meglio cercare una ricetta senza glutine. Il momento in cui il festeggiato soffia candeline infatti unisce tutti i bambini e non è il caso di preparare una torta diversa a parte! Ci sono tantissime ricette di torte buonissime senza glutine.
  • DOVE TROVO IL CIBO SENZA GLUTINE? Non agitatevi, sugli scaffali dei supermercati ormai (per fortuna!) ci sono molti prodotti senza glutine tra cui scegliere.
  • BIBITE E SUCCHI. Le bibite gassate sono permesse, ma non le light! Passano il turno anche nettari e succhi di frutta non addizionati di vitamine o altre sostanze.
  • PANE, PATATINE E SNACK. Utilizzate pane senza glutine per i panini e assicuratevi che eventuali patatine o snack non contengano glutine.
  • FATEVI CONSIGLIARE! Non abbiate timore di chiedere consiglio ai genitori del bambino con l’intolleranza al glutine, non solo vi daranno consigli su cosa preparare, ma anche su cosa in particolare piace al loro bambino.
  • AVVERTITE I COMPAGNI. Sarebbe meglio ricordare a tutti gli invitati che il loro compagno non deve mangiare determinate cose, soprattutto se ci sono bambini che non lo consocono!
  • PASTICCERIE. Ci sono molte pasticcerie che vi possono aiutare con la torta, dolcetti e delizie senza glutine. Avete consigli da darci al riguardo? Segnalateci i vostri posti prefertiti nella vostra città e li aggiungeremo alla nostra mappa così aiuterete anche le altre mamme e papà 🙂

Infine…

Non dimenticate di lavare bene, anzi benissimo, le posate di metallo, quelle di plastica e tutto quello che andrete ad utilizzare in cucina prima di iniziare a cucinare. Se avete dubbi sugli alimenti permessi e sui i prodotti consigliati consultate il sito dell’AiC e il Prontuario.

E voi avete altri suggerimenti da dare alle altre mamme?

 

 

Commenta