Oggi vi presento  un goloso cheesecake senza glutine con all’interno le meringhe e le fragole fresche, una mia rivisitazione di questo dolce.

Per le meringhe ho utilizzato quelle della Glutabye che è un marchio della Soreda diet , azienda artigianale francese che produce prodotti glutenfree che non contengono conservanti e coloranti e sono senza OGM e soprattutto sono garantiti per un contenuto in glutine inferiore a 20 ppm.
Oggi utilizzerò per la mia ricetta dolce le Meringhe bianche che NON contengono conservanti, nè coloranti, nè olio di palma e nemmeno latte.

cheescake sena glutine 2
Ingredienti:

200g di biscotti secchi senza glutine
100g di burro morbido
70g di zucchero fine (di canna grezzo)
3 uova medie
250g di ricotta
250g di mascarpone
12 meringhe
12 fragole
5 cucchiai rasi di farina di riso finissima
1 barattolo di confettura di fragole (con pezzi)

il dolce può essere reso facilmente senza lattosio utilizzando prodotti che non nè contengono. Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente.Sbriciolare i biscotti nel mixer. Aggiungere il burro ammorbidito e azionare per qualche secondo il mixer per amalgamarlo ai biscotti triturati. Prelevare l’impasto ottenuto e stenderlo sul fondo di uno stampo a cerniera apribile da 20 cm (rivestito da carta forno o usando lo staccante per teglie). Pressarlo per bene.
Nella ciotola dell’impastatrice versare il mascarpone, la ricotta, lo zucchero, le uova, la farina di riso e montare il tutto per bene (con la frusta per circa 7/8 minuti a vel. 10 – per me KitchenAid). Mondare e lavare le fragole, tagliarle a pezzetti. Sbriciolare anche le meringhe. Unire le meringhe e le fragole alla crema montata. Versare la crema montata sulla base di biscotti, facendo attenzione a non smontarla. Livellarla con delicatezza. Infornare in forno caldo statico a 180° per 45 minuti (il tempo può variare leggermente a seconda del forno); Una volta cotto, togliere dal forno e fare raffreddare. Porre in frigorifero per almeno un paio d’ore. Terminare la decorazione spalmando sulla superficie del dolce la confettura di fragole, e riporre in frigo per un’altra oretta.
Mantenere in frigorifero fino al momento di servire.

Buon dolce.


Ricetta di Monica di La Pentola Senza Glutine

Commenta