Seguire una dieta senza glutine può essere complicato : per fare correttamente la spesa bisogna spulciare tutte le etichette e, una volta trovati i prodotti adatti, sperare che non li tolgano dal commercio o cambino la composizione ; per mangiare fuori bisogna assicurarsi che il locale sia correttamente attrezzato, o almeno che il personale del locale sia disponibile a venirci incontro.

Per fortuna la tecnologia aiuta anche gli Sglutinati ! Negli anni sono nate numerosissime applicazioni per smartphone e tablet che possono rendere più semplice la dieta senza glutine.

applicazioni celiachiaLa prima, e la più importante, é sicuramente l’app ufficiale dell’Associazione Italiana Celiachia.
Grazie a questa app, scaricabile gratuitamente, é possibile consultare il prontuario, libro mastro di una dieta senza glutine, con metodi di ricerca immediati e senza necessità di connessione internet ; infatti il database é completamente residente all’interno della memoria del dispositivo, con ricerca quotidiana degli eventuali aggiornamenti, che si scaricano appena la connessione diventa disponibile.

 

Un’altra app decisamente innovativa, e gratuita, é Genius Food. Creata da Genius Choice, non solo é utile per la dieta senza glutine,ma anche per tutte le intolleranze alimentari più

Dieta senza glutine con Genius Fooddiffuse (uova, lattosio, arachidi, proteine del latte, crostacei o pesce) e presto saranno disponibili i profili per vegetariani e vegani.
Il funzionamento é semplice : una volta selezionato il profilo basta inquadrare con la fotocamera il codice a barre e sullo schermo verrà segnalata o meno la presenza del componente da evitare, la lista completa degli ingredienti e le possibili alternative presenti nel database, che cataloga circa il 70% degli articoli venduti nei principali supermercati.

 

applicazioni celiachiaE per concludere, visto che seguire una dieta senza glutine non deve limitarci anche fuori casa, vi consiglio di scaricare l’app Mangiare senza glutine. Il database di questa applicazione, consultabile anche offline, contiene informazioni sui locali adatti ai celiaci. I risultati della ricerca possono essere ordinati in base alla distanza dalla propria location o in ordine alfabetico, ed é possibile utilizzare il pulsante clic-to-call per contattare la struttura, e farsi guidare fino al locale con il navigatore.

E voi conoscete qualche app indispensabile per la nostra dieta senza glutine ? segnalatele scrivendo a contatti !

Commenta