Chi segue una dieta senza glutine sa come sia difficile non poter toccare il cestino di pane in mezzo alla tavola, per fare la « scarpetta » di un buon piatto sugoso, o accompagnare salumi e formaggi.

Il pane Sglutinato industriale, nella maggior parte dei casi, non é né croccante, né soffice, e si secca molto velocemente ; spesso poi, non si hanno tempo e mezzi per prepararlo in casa : é proprio il glutine che fa da legante e aiuta la lievitazione nelle panificazioni ! Sfornare una bella pagnotta può essere davvero colplicato.

Vi propongo quindi una sana alternativa da insierire nella vostra dieta senza glutine, facile da preparare, e con un buon tempo di conservazione : la farinata.

Piatto tipico ligure, simile alla cecina toscana, ha per materia prima la farina di ceci, consentita ai celiaci, con aggiunta di acqua, sale e e olio. Ideale calda, é ottima anche a temperatura ambiente. Si può tranquillamente surgelare e scaldare in forno all’occorrenza.

Vediamo come prepararla :ricetta farinata

–          500 g di farina di ceci (consentita da prontuario AIC)

–          1,5 l di acqua

–          Olio evo un bicchiere

–          Sale e pepe qb

Amalgamate la farina di ceci con l’acqua, prestando attenzione a non lasciare grumi. Lasciate il composto in frigo per qualche ora (sarebbe perfetto prepararla la mattina per la sera, o viceversa).
Successivamente dovrete togliere la schiuma formatasi in superficie, aggiungere olio evo, un pizzico di sale e stendere nella teglia uno strato sottile dell’impasto. Infornate in forno ben ben caldo (220 gradi) per una mezzora, controllando la cottura. Terminare con qualche minuto di grill.

Le dosi possono essere diminuite mantenendo le proporzioni, ma consiglio di cucinarne in quantità per poi surgelarla e averla sempre a disposizione !

La farinata può essere utilizzata sia come sostituto del pane, sia come piatto a sé stante, arricchendo l’impasto con verdure e formaggio, o utilizzandola come una sorta di base per la pizza.

Chi ha detto che la dieta senza glutine é noiosa e priva di gusto ?

Commenta