Voglia improvvisa di gnocchi ma non avete in casa le patate fresche? Nessun problema. Si possono preparare gli gnocchi di farina, aromatizzandoli con ortaggi o verdure di stagione. In questo caso, ho scelto i funghi e ho condito questi gnocchi particolari con una vellutata di zucca e dei ceci croccanti. Il risultato? Un mix di sapori e di consistenze perfetto e armonioso adatto veramente a tutti, celiaci, intolleranti e vegani.
Ingredienti per 3 persone*

Per gli gnocchi di funghi:

260 grammi di funghi -champignon o cremini, ma anche i porcini vanno bene-già cotti con un cucchiaio di olio evo e sale integrale e ridotti in purea
50 grammi di farina di riso integrale
70 grammi di fecola
20 grammi di maizena
Per la crema di zucca al timo:
400 grammi di zucca
mezza cipolla
sale integrale
un cucchiaio di olio evo
timo q.b.

per i ceci croccanti:
250 grammi di ceci lessati
rosmarino fresco
un cucchiaio di olio evo
per decorare:
timo
*In caso di celiachia, tutti gli ingredienti a rischio devono essere certificati senza glutine
gnocchi-di-funghi-senza glutine
Come si fa?
Dopo aver cotto i funghi con olio e sale integrale, lasciateli raffreddare e frullateli con un paio di cucchiai di acqua di cottura, se necessario, fino a renderli una crema liscia. Mettete da parte.
Cuocete anche la zucca, dopo averla pulita e sciacquata: mettetela in una pentola con la mezza cipolla, l’olio, il sale e il timo e lasciate cuocere coperta, finchè non diventerà morbida. Eliminate la cipolla. Lasciate intiepidire e frullate.
Setacciate le farine in un pentolino -possibilmente antiaderente dai bordi alti-, unite un pizzico di sale e la crema di funghi e mescolate, fino ad ottenere un impasto morbido. Accendete il fornello regolando la fiamma al minimo e mescolate con un cucchiaio di legno. Dopo qualche minuto, il composto si unirà e si staccherà dalle pareti. Lasciate intiepidire.
Nel frattempo, preparate i ceci croccanti.
Accendete il forno e regolatelo a una temperatura di 200 gradi. Sciacquate i ceci sotto l’acqua corrente e versateli su una teglia coperta di carta da forno. Conditeli con un filo di olio e rosmarino e infornateli per 15 minuti o finché non diventeranno scuri e croccanti.
Riprendete il composto degli gnocchi di funghi, Impastatelo con le mani e confezionate gli gnocchi di funghi.
Mettete a bollire abbondante acqua salata, tuffate gli gnocchi e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno Aspettate qualche minuto, finchè gli gnocchi di funghi non verranno a galla: allora saranno cotti.
Disponete sui piatti da portata qualche cucchiaio di crema di zucca tiepida, aggiungete gli gnocchi di funghi e decorate con ceci croccanti e timo fresco. 


Ricetta di Letizia di Senza è buono

Commenta