Per i giorni  caldi possiamo aiutarci al meglio ad affrontare  la calura estiva con questo piatto di pasta ai quattro, si ben quattro legumi, preparato con un delizioso ragù di verdure: un piatto completo leggero ed invitante, oltre ad essere un piatto completamente vegetariano e vengano.
Ho scoperto questa pasta l’altro giorno al super, è a base di legumi secchi, preparata con farina di fagioli bianchi cotti a vapore, farina di ceci cotti a vapore, farina di lenticchie gialle decorticate cotte a vapore, farina di piselli gialli decorticati cotti a vapore.
Quale abbinamento perfetto se non un ragù di verdure per rendere completo questo piatto: carote, fagiolini, cavolfiore, peperoni, broccoli, cipolle e taccole.

ragù di verdure
Ingredienti per 3/4 persone
250g di pasta ai 4 legumi
per il ragù (per un totale di 450g)
carote 
fagiolini
cavolfiore
peperoni
broccoli
cipolle
taccole
sale rosa dell’hymalaya
olio evo
procedimento:
Lavare le verdure.  Tagliarle a pezzetti e a listarelle. Mettere 1 cucchiaio d’olio in una padella antiaderente, versare le verdure e cuocere coperto per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto. 
Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta, quando raggiunge il bollore salarla, versare la pasta. Ci sono voluti solamente tre minuti di cottura ed era perfetta!
Scolare la pasta ed unirla al tegame del ragù di verdure, mescolare bene per insaporirla.
Il piatto è pronto, buon appetito.
Preparandola in anticipo questa ricetta è ottima anche fredda

Ricetta di Monica di La Pentola Senza Glutine


Commenta