La ricetta senza glutine di oggi ci viene proposta da Alimenta2000, azienda produttrice di prodotti senza glutine, la cui produzione é ubicata nel parco nazionale del Vesuvio, avendo così la garanzia di materie prime di alta qualità. Per ulteriori informazioni consultate la loro pagina facebook e il loro sito web, c’é un’enorme varietà di prodotti tra cui scegliere !

 

La ricetta senza glutine é quella delle … Falafel!

 

Ingredienti:

30–>50 gr o di più ( dipende dai Ceci ) di Mix per Pane/Pizza ( Alimenta 2000 )

280 gr di Ceci Secchi

2 Spicchi di Aglio

1 Cipolla

1 Mazzetto di Prezzemolo

1 Cucchiaio di Cumino

Sale e Pepe (Q.B.)

Olio per friggere

 

Procedimento :

 

falafel veganiAmmollate i ceci secchi per almeno 12 ore per farli ammorbidire; trascorso questo tempo scolateli e asciugateli bene. (In alternativa potete utilizzare anche i ceci già pronti, ne, sgocciolati e ascciugati).
Ponete in un mixer i ceci, l’aglio a pezzettini, la cipolla affettata e il mazzetto di prezzemolo.
Azionate il mixer e cosi otterrete un impasto morbido e omogeneo. (Per chi utilizza il Bimby aiutatevi con una spatola quando l’impasto si attaccherà sui lati del bimby).
Versate l’impasto in una ciotola e compattatelo con il dorso del cucchiaio dopodichè copritelo con una pellicola e ponetelo in frigo per almeno 2 ore.
Aggiungete i 30 gr di Mix per Pane/Pizza, provate a fare una pallina e vedete se si sfalda, se si sfalda aggiungete altra farina affinché si compatti l’impasto.
Attenzione: la quantità di farina dipende da come i ceci assorbono o meno gli ingredienti, quindi vi consigliamo di aggiungerne un pò alla volta.

Prendete un cucchiaio di impasto, formate una pallina e schiacciatela leggermente a formare un disco e procedete cosi con il resto dell’impasto.

 

falafel insalataFate scaldare l’olio in una padella e friggete i falafel fino a che non saranno ben dorati, scolateli su carta assorbente e serviteli ancora caldi.

 

Accompagnateli con un pò di insalata e dei pomodori San Marzano (come in foto).

 

Le ricette delle Falafel variano un po’ da regione a regione, e a seconda del gusto preferito.
Hai una ricetta senza glutine per le falafel diversa da questa e collaudata ? Scrivici su Facebook!

Commenta