Cari amici sgutinati, é tornata « a farci visita » Arianna, con una sua nuova gustosa ricetta senza glutine, dopo la buonissima Torta pere e cioccolato !
Anche la ricetta senza glutine di oggi rispetta i nostri criteri di essere a prova di qualsiasi tasca (e in questo caso di studente fuori sede), di essere di veloce preparazione, bella da vedere (coloratissima !) e talmente saporita da fare invidia ai glutinati.

La proposta di Arianna é :

Insalata estiva di Quinoa

 

Ecco quindi gli ingredienti e la preparazione della ricetta senza glutine di oggi :

  • 200g Quinoa (io ho usato la quinoa tricolore del marchio « Della Buona Terra », ma va bene qualsiasi varietà troviate in commercio)
  • 400 ml di acqua
  • 200g Feta o Brebis o formaggio similare
  • 350g Pomodori
  • 185g Pesto Genovese (consentito da prontuario)
  • 500g Surimi (consentito da prontuario)
  • 400g Gamberetti (sgusciati, freschi o surgelati)
  • Sale e Olio Evo q.b.

 


ricetta insalata quinoaVersa in una pentola la quinoa con l’acqua, rispettando la proporzione 1 bicchiere di quinoa = 1 ½ bicchiere di acqua ; porta ad ebollizione, abbassa la fiamma, copri con il coperchio e lascia cuocere per una decina di minuti. Passato questo tempo spegni il fuoco e lascia riposare per circa 5 minuti.

Trasferisci la quinoa in una ciotola capiente e aggiungi quindi la feta e i pomodori tagliati a dadini, il surimi a pezzetti e i gamberetti (che avrai prima fatto sbollentare in acqua e poco sale) e il pesto.
Mescola il tutto e condisci con aggiungere un giro d’olio Evo, sale e pepe a piacere.

L’ideale sarebbe servire l’insalata estiva di quinoa dopo un’oretta passata in frigo… ma se avete fame potete mangiarla anche appena condita !

 

Io penso di provarla questo weekend : mi immagino già al parco, seduta sul prato, a gustare questa ottima ricetta senza glutine in dolce compagnia, magari abbinandola ad un bicchiere di vino bianco fresco… meteo permettendo !

E voi non avete voglia di provarla ? Fatemi sapere com’é !

Commenta