Miei cari Sglutinati, oggi é arrivato il momento della ricetta senza glutine facile, veloce, economica e d’effetto.
Sto parlando di un piatto salvacena, preparato con ingredienti che più o meno tutti abbiamo in casa a disposizione, e con una riuscita testata al 100% anche con i mestoli più neri che io conosca.

La ricetta senza glutine é…
Straccetti di pollo ai funghi con patate al forno e spinaciricette Straccetti Pollo Funghi

Ingredienti (consentiti da prontuario) :

–          Petto di pollo o scaloppe di pollo o tacchino
–          Funghi tagliati a fettine (freschi, in scatola, surgelati… basta che siano senza glutine)
–          Due scalogni o una cipolla
–          Qualche cucchiaio di panna da cucina
–          Un bicchiere di vino bianco
–          Patate
–          Spinaci (io uso quelli surgelati per comodità)
–          Un paio di Acciughe sottolio
–          Burro o margarina qb
–          Olio, sale, pepe qb
Iniziamo a preparare le patate al forno tagliate a tocchetti condite con olio, sale e pepe ; é sufficiente infornarle per una mezzora a forno già caldo a 200°c.

In una pentola facciamo dorare uno scalogno (o un pezzo di cipolla) con burro e margarina, le due acciughe e buttiamo dentro gli spinaci. Li giriamo di tanto in tanto, regolandoli di sale fino a che risultino ben saltati.
In un’altra padella iniziamo a soffriggere lo scalogno/cipolla restante con dell’olio, preferibilmente evo, aggiungiamo il pollo, o tacchino, tagliato a striscioline e lasciamo dorare per un paio di minuti ; sfumiamo poi con il vino bianco, aggiungiamo i funghi, regoliamo di sale e pepe e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa un 15 minuti. Se il tutto risulta asciutto si può aggiungere un bicchiere di acqua calda per continuare la cottura. Passato questo tempo é sufficiente aggiungere la panna, mescolare finché si riscalda e servire insieme ai contorni.

é un piatto ottimo anche riscaldato il giorno dopo : per variare, al posto delle patate, potete accompagnare con un riso pilaf classico o aromatizzato allo zafferano.

Vi é piaciuta questa ricetta senza glutine ? Continuate a seguirci per scoprirne molte altre !

Commenta