Il mondo della cucina come la vita in generale è ricca di sfide ed ostacoli da superare per ottenere i risultati che ci prefissiamo nella nostra mente. Non sempre è facile raggiungere l’obbiettivo prescelto, talvolta può essere molto difficoltoso, si può inciampare e quindi metterci un pò più di tempo, l’importante però è rialzarsi e non arrendersi perché prima o poi i nostri sforzi verranno premiati con ottimi risultati. Anche la cucina è una sfida e soprattutto realizzare ricette “senza” può farci incontrare diversi ostacoli, ma superarli dopo una caduta ci darà una soddisfazione impagabile.

Ecco perché questa torta rientra tra le più belle soddisfazioni: è senza glutine, latte e lattosio, uova e zuccheri raffinati.

Ingredienti:

180gr. di farina di grano saraceno
100gr. di zucchero di canna integrale
80gr. di nocciole sgusciate
70gr. di olio di riso
50gr. di amido di mais
50gr. di cacao amaro
8gr. di lievito per dolci
400ml. di latte di nocciole
1 chiodo di garofano
Cannella q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Tortaleti5

Prima di tutto mettete in una terrina la farina di grano saraceno, l’amido di mais, il lievito, il cacao amaro, la cannella ed il chiodo di garofano grattugiato e setacciateli in modo che non ci siano grumi. Nel frattempo frullate grossolanamente le nocciole ed aggiungetele alle farine unitamente allo zucchero di canna integrale.

A questo punto versate a filo prima l’olio di riso, poi il latte di nocciola mentre con una frusta mescolate il tutto in modo da ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

Prendete una tortiera, foderatela con carta da forno e versateci il composto realizzato. Infornate a 180°C per 35 minuti ed una volta pronta lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo e spolverizzarla con lo zucchero a velo.


Ricetta per la Torta al cacao senza glutine con nocciole e cannella di Monica Cazzaniga di Monica’s Kitchen

 

 

Commenta