Da La Pentola Senza Glutine, la ricetta di Monica per una torta salata senza glutine ideale per chi ha poco tempo per mettersi a cucinare!

Torta salata senza glutine con impasto liquido e ricetta veloce

Voglia di torta salate e avete poco tempo?? Questa furbissima ricetta con impasto liquido vi farà preparare in maniera veloce un’ottima torta salata o torta rustica a dir si voglia che potrete farcire come più piace. E’ veramente un impasto versatile, l’ho trovato nel blog di Katia e mi è piaciuto subito tanto che ho fatto qualche “indagine” perché nel web si vede parecchio in giro….. la sua autrice è YUYU e nel suo articolo del 2009  spiega benissimo come prepararla anche con il lievito di birra…..leggete il suo articolo perché è molto esaustivo. Lei ovviamente la prepara glutinosa, ed io che provo un enorme piacere nello sglutinare una ricetta l’ho preparata con la “Farina” Mille Usi della Molino Rossetto e per far presto presto con il lievito istantaneo per salati. Ah, quasi dimenticavo, io ho utilizzato il burro salato e devo dire che il risultato ci è piaciuto parecchio 😉  Ottima mangiata anche fredda, quindi si può preparare comodamente in anticipo!! 

Vediamo un po’ come si prepara:
torta salata senza glutine impastoliquido_Fotor
Ingredienti:
  • 300g di “Farina” Mille Usi Molino Rossetto
  • 2 uova medie
  • 300ml di latte
  • 100g di burro salato (se non volete utilizzare il burro lo si può sostituire con un olio leggero aumentando i cucchiaini di sale a due)
  • 8,5g di lievito per salati (1/2 bustina)
  • 1 cucchiaino di sale
per il ripieno:
  • 200g di gamberetti surgelati
  • 150g di formaggio a fette Tilsit
  • 2 pomodori oblunghi
  • origano a piacere

Preriscaldare il forno a 180° statico. Cuocere i gamberetti in acqua bollente con poco sale per un paio di minuti e mettere da parte. In una terrina versare la farina, miscelarla al lievito, unire le uova, il latte e il burro salato (freddo) sciolto a bagnomaria e il sale. Amalgamare bene il tutto (con un frullino o una forchetta), l’impasto che ne risulterà sarà piuttosto molle. 
Prendere uno stampo rotondo da 24 cm di diametro (io ne ho utilizzato uno da crostate usa e getta in alluminio), foderatelo con carta forno oppure usate uno staccante per teglie. Versare metà dell’impasto e distribuitelo sul fondo. Farcire con il formaggio Tilsit a fette, i pomodori tagliati a rotelle e i gamberetti. Cospargere con origano a piacere. Coprire con la seconda metà dell’impasto distribuendolo uniformemente e sopra aggiungere ancora origano. Infornare per 35/40 minuti  fino a quando sarà ben dorata.

Commenta