Dalla cucina di Senza è buono oggi Letizia ci serve un delizioso piatto di zucchine al forno con crumble senza glutine e vegan!

Zucchine al forno con crumble

Questa volta, voglio proporvi un contorno sfizioso e molto semplice da preparare. Ho provato questo piatto in vacanza anni fa e mi è talmente piaciuto che è entrato a far parte delle mie ricette preferite. Si tratta delle zucchine al forno con crumble, perfette per accompagnare del pesce grigliato oppure deliziosi burger veg, per un pasto completo e saziante. Ovviamente, le verdure possono variare. Scegliete melanzane o funghi (quando sarà la stagione), oppure pomodorini. In ogni caso, il sapore del basilico fresco e del sesamo tostato vi conquisterà.

Ingredienti per 2 persone:

  • 150 grammi di pangrattato di riso (100% riso, attenzione alle etichette)
  • 3 zucchine medie*
  • mezza cipolla
  • sale integrale q.b.
  • foglie di basilico fresco q.b.
  • olio evo q.b. (decidete voi la quantità, a seconda se volete un piatto più o meno calorico)
  • semi di sesamo q.b.


Procedimento
 

Zucchine al forno crumbleSciacquate sotto l’acqua corrente, pulite e tagliate a tocchetti le zucchine. Fate scaldare una padella o un wok sul fuoco e, una volta diventata rovente, aggiungete mezza cipolla senza tagliarla a pezzetti, le zucchine, un filo di olio, regolate di sale e spadellate a fuoco medio, finché non saranno morbide. Se si dovessero asciugare tropo, aggiungete qualche cucchiaio di acqua o di brodo.  Spegnete il fornello ed eliminate la cipolla. Versate in un piatto il pangrattato, unite il basilico lavato, asciugato e spezzettato con le mani, i semi di sesamo, e l’olio poco alla volta, fino a formare un composto a briciole. Per non aggiungere troppo olio, potete unire qualche cucchiaio di acqua. Accendete il forno e regolatelo a una temperatura di 200 gradi.

Spennellate con olio evo le cocottine in ceramica*** adatte alla cottura in forno (oppure potete foderarle con carta da forno), disponete sulla base qualche cucchiaio di zucchine già cotte e coprite con le briciole di pangrattato. Mettete in forno le cocottine e lasciate gratinare.

 


*potete sostituire le zucchine con melanzane cotte in padella, o peperoni arrostiti, o funghi cotti (se di stagione), oppure pomodorini pachino tagliati a metà e crudi.

**in caso di celiachia, tutti gli ingredienti devono essere certificati senza glutine

***se preferite, potete utilizzare un’unica teglia tonda o rettangolare

 

Commenta